IN EVIDENZA



18 agosto 2020

...

Una fotografia del termolese con l’evoluzione nel tempo del borgo vecchio e della città. Aneddoti, poesie, curiosità e tanto altro da scoprire. Questo si propone lo spettacolo dal titolo “P’orto, il profumo della bellezza” ideato da Antonio De Gregorio e Ettore Fabrizio che porteranno in scena anche Anna Catalano.


...

Dal 24 agosto parte a Campobasso il "Campobasso Summer Festival”, rassegna inserita nel cartellone degli eventi di “Agosto in Città”, organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso. Questa prima edizione del “Campobasso Summer Festival”, avrà come tema il rapporto tra la musica e le parole, l’espressione testuale e autoriale.




17 agosto 2020



...

E’ ormai noto e documentato che la distrazione causata dall’uso dei telefoni cellulari alla guida è una delle principali cause degli incidenti stradali. E alcuni dei recenti incidenti stradali con esito mortali che si sono verificati nella provincia di Isernia nelle ultime settimane sono imputabili proprio alla distrazione.



14 agosto 2020

...

I girasoli, il grano, gli ulivi, la vite, i campi disegnano un paesaggio fatto di colori e sapori, frutti di una natura ricca che splende in ogni stagione con tutte le sue sfumature.




13 agosto 2020


...

Sono tanti gli appuntamenti di diversa natura inseriti nel cartellone di “Agosto in città”, il programma di eventi previsto dall'assessorato alla Cultura del comune di Campobasso che si protrarrà fino al 31 agosto, tutti pronti ad accogliere, sempre all'aperto e nel pieno rispetto delle regole stabilite dalle recenti linee guida, il pubblico campobassano di tutte le età.


...

In riferimento alla segnalazione di alcuni cittadini che hanno posto in evidenza lo stato di abbandono e di incuria in cui versano le aree nei pressi della chiesa dei santi medici Cosma e Damiano a Isernia, l'assessore all'ambiente e alla viabilità, Domenico Chiacchiari, intende precisare che trattasi di aree di pertinenza della Diocesi e, pertanto, non sono di competenza comunale.



12 agosto 2020

...

Durante una conferenza stampa che si è tenuta lunedì mattina, alcuni splendidi merletti isernini sono stati donati da Lidia Tedeschi, quale presidente dell'ATI (Associazione Tombolo Isernia), alle donne del progetto "SARTORIA SOCIALE SOTTOSOPRA" , finanziato dalla chiesa Valdese, ad Ausonia, nella frazione di Selvacava, che li assembleranno per dar vita a uno specifico modello di borsa.


...

Dopo la concitata mattina vissuta presso il centro di accoglienza di Campolieto, culminata con l’arresto da parte della Polizia di Stato di due migranti che con violenza avevano tentato di fuggire dalla struttura, nel pomeriggio di lunedì gli operatori della Squadra-Volante, a seguito di un’intensificazione dell’attività di controllo del territorio, individuavano, presso la fermata autobus di un noto centro commerciale di Campobasso, un altro migrante fuggito dal predetto centro di accoglienza.



...

L’assessore all’istruzione e biblioteche, Sonia De Toma, informa che l’amministrazione comunale di Isernia ha inoltrato domanda al Fondo di emergenze imprese-biblioteche, destinato al sostegno del libro e dell’intera filiera dell’editoria libraria - in virtù del decreto n. 34 del 2020, Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo - indirizzato alle biblioteche, aperte al pubblico, dello Stato e degli enti locali nonché alle biblioteche degli istituti culturali inseriti nella tabella triennale 2018-2020, legge 534 del 17 ottobre 1996, alle biblioteche degli istituti beneficiari per l’anno 2019 dei contributi di cui alla medesima legge, e ai soggetti beneficiari di contributi ai sensi della legge 549 del 28 dicembre 1995.




11 agosto 2020

...

Nella mattinata di lunedì, 2 cittadini stranieri di origine tunisina  si sono allontanati dalla struttura di accoglienza “Il Tratturo” di Campolieto, dove erano stati portati dopo il loro arrivo in Provincia.  Da subito sono iniziate le ricerche da parte degli Agenti della Polizia di Stato in servizio in quelle ore e, poco dopo, i due tunisini sono stati individuati mentre cercavano di nascondersi  a poca distanza dalla struttura che li ospitava.


8 agosto 2020

...

Visita istituzionale, venerdì mattina a Palazzo Vitale, del comandante provinciale di Campobasso della Guardia di Finanza, colonnello Antonello Cefalo, che è stato accolto dal presidente della Regione Molise.


...

Conferenza stampa di presentazione, venerdì mattina a Palazzo Gil, della “tre giorni” di eventi dal titolo “I Tratturi e la Transumanza: un modello di sviluppo sociale, culturale economico”, in programma dal 10 al 12 agosto a Pietrabbondante e Santa Maria del Canneto.


...

I controlli della Polizia di Stato di Isernia non conoscono pause, anche sulle principali strade della provincia e non si trascurano mai i controlli da effettuare ai mezzi pesanti da parte della Polizia Stradale e soprattutto alle condizioni psico-fisiche dei loro autisti, sempre nell’ottica di garantire la sicurezza degli utenti della strada.


...

Ogni giorno i quotidiani online ANSO diffondono cultura: notizie di eventi teatrali, recensioni di libri, convegni, dibattiti e molto altro. Ma a Senigallia tra il 23 e il 25 luglio ANSO ha fatto un ulteriore passo avanti.


7 agosto 2020


6 agosto 2020



5 agosto 2020


4 agosto 2020

...

È in programma a Casacalenda, da martedì e fino al 9 agosto, il Festival MoliseCinema, autentico must dell’estate molisana. Anche se il format di questa edizione sarà ibrido, in parte on line e in parte in presenza nella location tradizionale dell’Arena, Vincenzo Pommier Vincelli, direttore del festival, è riuscito a "salvare" la manifestazione nel rispetto delle regole per il distanziamento sociale.


1 agosto 2020


...

Conferenza stampa, venerdì mattina, presso l’area verde della Stazione ferroviaria di Campobasso, sull’imminente riapertura della linea ferroviaria Campobasso-Termoli. Dopo quattro anni, i treni vi torneranno a circolare da domenica 9 agosto.



...

Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza impegnati venerdì mattina in servizi interforze coordinati dalla Prefettura e organizzati dalla Questura per seguire le operazioni di accoglienza e di sistemazione logistica dei 172 migranti provenienti da Agrigento e destinati dal Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione alla Regione Molise.


...

In concomitanza con l’aumento del traffico dovuto agli spostamenti dei vacanzieri, la Polizia Stradale intensifica i servizi di vigilanza sulle principali arterie della provincia. I più stringenti pattugliamenti hanno come finalità quella di garantire la sicurezza nei trasferimenti, perlopiù verso le località turistiche e di villeggiatura.