IN EVIDENZA



4 settembre 2020


...

Gli amanti del vino troveranno nel Tintilia una sorpresa inaspettata. Pezzo forte dell’enologia molisana, si distingue per il suo colore intenso e la buona struttura. Non lo conosci ancora?


...

Giovedì mattina, il nuovo questore di Isernia, Luciano Soricelli, ha fatto visita al sindaco Giacomo d’Apollonio, che lo ha ricevuto nel suo ufficio intrattenendosi a colloquio per circa mezz’ora.


3 settembre 2020

...

Offrire il più ampio supporto, anche finanziario, per il riavvio delle attività didattiche in piena sicurezza: il presidente della Regione Molise ha inviato una lettera ai sindaci dei Comuni molisani, ai presidenti delle due Province e al rettore dell’Unimol allo scopo di procedere ad una ricognizione dei fabbisogni delle scuole molisane, di ogni ordine e grado, per garantire le misure di sicurezza in ambito scolastico.


...

Il riavvio dell’attività didattica e il trasporto pubblico in sicurezza sanitaria sono stati i temi trattati dal presidente della Regione Molise e dall’assessore regionale ai Trasporti nel corso della conferenza stampa che ha avuto luogo, mercoledì mattina, presso la Sala Parlamentino di Palazzo Vitale.


2 settembre 2020

...

In questo momento storico difficilissimo per l’Italia e per il mondo, assistiamo in maniera quasi impotente, pur senza arrenderci, alla vacuità di una politica e di una classe dirigente che ha cavalcato il disagio sociale per costruirsi un consenso fondato sulle illusioni, o meglio sull’imbroglio, dell’antipolitica. È in atto una recessione del principio elettivo che sta colpendo tutte le democrazie pluraliste occidentali consolidate, in particolare a causa dei movimenti populisti che si ergono contro la rappresentanza e tutto il pluralismo partitico.


...

L’Ambito Territoriale Sociale di Campobasso in coerenza ed attuazione della deliberazione della Giunta Regionale n. 79 del 6 marzo 2020, ha emanato l’Avviso Pubblico “Programma Fondo Non Autosufficienza (FNA 2019): servizi ed azioni per persone con disabilità severa e con grave non autosufficienza assistite a domicilio”.



...

“Positiva l’approvazione delle Linee guida per il trasporto pubblico in sicurezza sanitaria”, dichiara il Presidente Donato Toma, che ha rappresentato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in sede di Conferenza Unificata.


...

In occasione della riunione del Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale delle Città dell’Olio del 31 agosto 2020, è stato eletto all’unanimità dei presenti VICE PRESIDENTE dell’Associazione Nazionale, Nicola MALORNI, consigliere comunale dell’Amministrazione Roberti e presidente della I Commissione Consigliare del Comune di Termoli.


1 settembre 2020

...

Si è riunita, lunedì mattina, nella sede del Comune di Isernia, la Commissione elettorale comunale al fine di procedere, tramite sorteggio informatico pubblico, alla nomina degli scrutatori e delle relative riserve per i seggi elettorali del Referendum costituzionale del 20 e 21 settembre, riguardante il taglio dei parlamentari.



...

Lunedì mattina il Questore di Isernia, dott. Roberto Pellicone, ha salutato gli organi di stampa e di informazione ringraziandoli per la collaborazione, frutto soprattutto di un continuo confronto reciproco, offerta durante la sua permanenza nella città di Isernia: da domani avrà l’incarico di coadiuvare le attività propedeutiche alla nascita della Questura di Barletta, Andria e Trani.


29 agosto 2020

...

Quando fu scritta la Costituzione, nel 1947, i collegamenti con Roma erano scarsi e il numero dei parlamentari eletti fu fissato in 945. Già la riduzione a 600, in realtà, considerando la proporzione del 1947, è un dimezzamento. Oggi la pretesa di tagliare ancora il numero dei parlamentari è un’operazione antitecnologica, perché presuppone un’Italia ferma nel tempo, ed è antipopolare perché nega la crescita demografica. Può sembrare semplicemente uno slogan accattivante da campagna elettorale, ma in realtà è vero.


26 agosto 2020

...

Il costo dei parlamentari a giustificazione delle ragioni per il Sì al referendum del 20-21 settembre è un argomento fallace e che, portato ai suoi estremi, porterebbe all’assolutismo. Il falso attacco alla casta diventa difesa demagogica della casta stessa. La questione vera invece è questa: andiamo verso una riforma che aumenta i diritti dei cittadini oppure no?


22 agosto 2020

...

Quanti motivi ci sono per votare no? Tantissimi e con la spiegazione di un argomento alla volta cercheremo di sfatare i falsi miti di chi sostiene il taglio dei parlamentari, argomentando nel merito ogni questione. Per questo lanciamo una piccola rubrica “UNA PILLOLA PER IL NO AL GIORNO” sempre nell’intento di fornire ai cittadini una sana e corretta informazione sulle nostre motivazioni e su cosa ci spinge a difendere la nostra Costituzione ancora una volta sotto attacco dalla maggioranza di governo di turno.



21 agosto 2020

...

Cerchi emozioni adrenaliniche? Mettiti alla prova lungo i turbolenti torrenti nelle montagne molisane, dove è possibile praticare canyoning estremo immersi nella natura incontaminata.


20 agosto 2020

...

Quattro serate all’insegna del cinema e del drive-in. L’idea è dell’amministrazione comunale di Termoli che, in virtù della situazione che si è venuta a creare con il contrasto al Covid 19, ha deciso di proporre una iniziativa unica nel suo genere. A presentarla l’assessore alla Cultura, Sport e Turismo Michele Barile.


...

Presentata mercoledì mattina, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Gil, la sesta edizione di Kiss Me Deadly, in programma dal 24 al 28 agosto. La rassegna cinematografica è nata nel 2015 per esplorare le nuove frontiere del noir, ma negli anni si è arricchita di contenuti.


...

Un uomo, originario della provincia di Napoli ma residente in provincia di Isernia, in soli 5 mesi, a partire dal dicembre scorso, aveva utilizzato ben 41 volte la rete autostradale omettendo sistematicamente il pagamento del pedaggio, utilizzando fraudolentemente le corsie riservate ai possessori del Telepass, per lo più ai caselli di Caianello, Capua e Napoli.


19 agosto 2020

...

Sulla eventuale circostanza in relazione alla quale il Governo avrebbe previsto l’invio in Molise, nel Centro di accoglienza di Campolieto, di un nuovo gruppo di immigrati, il presidente della Regione Molise ha trasmesso una comunicazione al presidente del Consiglio dei ministri, al ministro dell’Interno, al ministro della Salute e al ministro per gli Affari regionali e Autonomie.



...

L' ordinanza n°154  prevede la proroga al divieto di transito fino al 27 agosto prossimo, dalle 20 alle 2, in corso Fratelli Brigida dall'intersezione con Corso Umberto I, in Corso Fratelli Brigida dall'intersezione con via Frentana, in via Aubry dall'intersezione con via Carlo del Croix, interdizione della circolazione dalla rotatoria del porto con il traffico che viene fatto confluire in viale Marinai d'Italia e sul tratto di Corso Umberto I compreso tra Piazza Garibaldi e l'intersezione con Corso Nazionale


18 agosto 2020

...

Una fotografia del termolese con l’evoluzione nel tempo del borgo vecchio e della città. Aneddoti, poesie, curiosità e tanto altro da scoprire. Questo si propone lo spettacolo dal titolo “P’orto, il profumo della bellezza” ideato da Antonio De Gregorio e Ettore Fabrizio che porteranno in scena anche Anna Catalano.


...

Dal 24 agosto parte a Campobasso il "Campobasso Summer Festival”, rassegna inserita nel cartellone degli eventi di “Agosto in Città”, organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso. Questa prima edizione del “Campobasso Summer Festival”, avrà come tema il rapporto tra la musica e le parole, l’espressione testuale e autoriale.




17 agosto 2020



...

E’ ormai noto e documentato che la distrazione causata dall’uso dei telefoni cellulari alla guida è una delle principali cause degli incidenti stradali. E alcuni dei recenti incidenti stradali con esito mortali che si sono verificati nella provincia di Isernia nelle ultime settimane sono imputabili proprio alla distrazione.



14 agosto 2020

...

I girasoli, il grano, gli ulivi, la vite, i campi disegnano un paesaggio fatto di colori e sapori, frutti di una natura ricca che splende in ogni stagione con tutte le sue sfumature.




13 agosto 2020