15 settembre 2020


...

Un altro fine settimana all’insegna di controlli intensi: il Questore ha infatti disposto servizi interforze, in ossequio a quanto stabilito in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto Vincenzo Callea, coinvolgendo, oltre alla Polizia di Stato, anche i Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Polizia Municipale.


12 settembre 2020

...

La Polizia di Stato di Campobasso ha tratto in arresto per rapina un uomo di 33 anni di questa provincia, tossicodipendente e con vari precedenti per reati contro la persona ed il patrimonio, che, nella mattinata di venerdì, a Campobasso, ha avvicinato una donna mentre era a bordo della propria auto ferma al semaforo di via San Giovanni e, minacciandola e scaraventandola con violenza a terra, si è impossessato del veicolo fuggendo via.


...

Continua  incessante   l’attività della Polizia di Stato volta al contrasto del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti. In tale ottica,  nel pomeriggio di giovedì 10 settembre, gli Agenti della Polizia di Stato della Questura di Campobasso  hanno  tratto in  arresto un cinquantaduenne del Capoluogo  resosi responsabile del reato di spaccio di sostanza stupefacente.


...

Il sindaco di Isernia, Giacomo d’Apollonio, e l’assessore comunale al welfare, Pietro Paolo Di Perna, informano che l’Ambito Territoriale Sociale (ATS), di cui Isernia è Comune capofila, ha emanato l’Avviso pubblico relativo al Progetto per il sostegno alla natalità denominato “LINUS”.



11 settembre 2020


...

Itinerari Turistico-Religiosi Interculturali Accessibili (Itria), Conferenza Episcopale di Abruzzo e Molise, Comune di Castel del Giudice e Regione Molise insieme in InterCulturalMolise, progetto di multiculturalismo e dialogo interreligioso finalizzato alla realizzazione di un prodotto turistico-culturale caratterizzato da contaminazioni tra cultura, religione cristiana, islamica ed ebraica.


10 settembre 2020


...

Al via, mercoledì mattina, l’evento seminariale sui temi dell’internazionalizzazione e su come prepararsi ad affrontare i mercati esteri, una sorta di vademecum per le imprese interessate. In effetti, si tratta del completamento della tappa del “Road Show per l’internazionalizzazione”, ospitata a Campobasso presso l’Auditorium ex Gil a fine ottobre dello scorso anno e fortemente voluta da ICE e Regione Molise.



9 settembre 2020


...

A  seguito della denuncia di smarrimento del proprio bancomat presentata nello scorso mese di agosto presso gli Uffici della Questura da un cittadino del Capoluogo, che aveva accertato  alcuni  ammanchi di denaro a seguito di illeciti prelievi  sul proprio conto corrente, per  un ammontare di circa 1.300 euro, la Polizia di Stato di Campobasso ha attivato una meticolosa attività di accertamento volta ad individuare il responsabile.


8 settembre 2020





5 settembre 2020




...

Con queste nuove riflessioni oggi vogliamo mettere in evidenza il legame che esiste tra l’attività politica dei parlamentari, che ricordiamo essere espressioni della sovranità popolare, e la legge elettorale che li crea.


4 settembre 2020


...

Gli amanti del vino troveranno nel Tintilia una sorpresa inaspettata. Pezzo forte dell’enologia molisana, si distingue per il suo colore intenso e la buona struttura. Non lo conosci ancora?


...

Giovedì mattina, il nuovo questore di Isernia, Luciano Soricelli, ha fatto visita al sindaco Giacomo d’Apollonio, che lo ha ricevuto nel suo ufficio intrattenendosi a colloquio per circa mezz’ora.


3 settembre 2020

...

Offrire il più ampio supporto, anche finanziario, per il riavvio delle attività didattiche in piena sicurezza: il presidente della Regione Molise ha inviato una lettera ai sindaci dei Comuni molisani, ai presidenti delle due Province e al rettore dell’Unimol allo scopo di procedere ad una ricognizione dei fabbisogni delle scuole molisane, di ogni ordine e grado, per garantire le misure di sicurezza in ambito scolastico.


...

Il riavvio dell’attività didattica e il trasporto pubblico in sicurezza sanitaria sono stati i temi trattati dal presidente della Regione Molise e dall’assessore regionale ai Trasporti nel corso della conferenza stampa che ha avuto luogo, mercoledì mattina, presso la Sala Parlamentino di Palazzo Vitale.


2 settembre 2020

...

In questo momento storico difficilissimo per l’Italia e per il mondo, assistiamo in maniera quasi impotente, pur senza arrenderci, alla vacuità di una politica e di una classe dirigente che ha cavalcato il disagio sociale per costruirsi un consenso fondato sulle illusioni, o meglio sull’imbroglio, dell’antipolitica. È in atto una recessione del principio elettivo che sta colpendo tutte le democrazie pluraliste occidentali consolidate, in particolare a causa dei movimenti populisti che si ergono contro la rappresentanza e tutto il pluralismo partitico.


...

L’Ambito Territoriale Sociale di Campobasso in coerenza ed attuazione della deliberazione della Giunta Regionale n. 79 del 6 marzo 2020, ha emanato l’Avviso Pubblico “Programma Fondo Non Autosufficienza (FNA 2019): servizi ed azioni per persone con disabilità severa e con grave non autosufficienza assistite a domicilio”.



...

“Positiva l’approvazione delle Linee guida per il trasporto pubblico in sicurezza sanitaria”, dichiara il Presidente Donato Toma, che ha rappresentato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in sede di Conferenza Unificata.


...

In occasione della riunione del Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale delle Città dell’Olio del 31 agosto 2020, è stato eletto all’unanimità dei presenti VICE PRESIDENTE dell’Associazione Nazionale, Nicola MALORNI, consigliere comunale dell’Amministrazione Roberti e presidente della I Commissione Consigliare del Comune di Termoli.


1 settembre 2020

...

Si è riunita, lunedì mattina, nella sede del Comune di Isernia, la Commissione elettorale comunale al fine di procedere, tramite sorteggio informatico pubblico, alla nomina degli scrutatori e delle relative riserve per i seggi elettorali del Referendum costituzionale del 20 e 21 settembre, riguardante il taglio dei parlamentari.



...

Lunedì mattina il Questore di Isernia, dott. Roberto Pellicone, ha salutato gli organi di stampa e di informazione ringraziandoli per la collaborazione, frutto soprattutto di un continuo confronto reciproco, offerta durante la sua permanenza nella città di Isernia: da domani avrà l’incarico di coadiuvare le attività propedeutiche alla nascita della Questura di Barletta, Andria e Trani.


29 agosto 2020

...

Quando fu scritta la Costituzione, nel 1947, i collegamenti con Roma erano scarsi e il numero dei parlamentari eletti fu fissato in 945. Già la riduzione a 600, in realtà, considerando la proporzione del 1947, è un dimezzamento. Oggi la pretesa di tagliare ancora il numero dei parlamentari è un’operazione antitecnologica, perché presuppone un’Italia ferma nel tempo, ed è antipopolare perché nega la crescita demografica. Può sembrare semplicemente uno slogan accattivante da campagna elettorale, ma in realtà è vero.


26 agosto 2020

...

Il costo dei parlamentari a giustificazione delle ragioni per il Sì al referendum del 20-21 settembre è un argomento fallace e che, portato ai suoi estremi, porterebbe all’assolutismo. Il falso attacco alla casta diventa difesa demagogica della casta stessa. La questione vera invece è questa: andiamo verso una riforma che aumenta i diritti dei cittadini oppure no?