2 novembre 2022




1 novembre 2022


31 ottobre 2022


29 ottobre 2022

...

È un'orsa che ora ha nuovamente un radiocollare GPS che consentirà di monitorare i suoi spostamenti nei prossimi mesi, poiché è stata catturata nei giorni scorsi nella Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio (RNRMGAG) dopo un attento monitoraggio che ne aveva rilevato la presenza nei boschi sopra Pettorano sul Gizio.


...

Concluso il periodo delle restrizioni, delle scuole chiuse e della DAD, è giunta l'ora di tirare le somme sulla questione dell'apprendimento digitale in Italia: quali sono state le regioni italiane più efficienti nel garantire la didattica a distanza? Per rispondere a questa domanda la piattaforma di apprendimento Preply ha condotto uno studio al fine di identificare quali regioni offrano le migliori condizioni per l' apprendimento a distanza.


...

"L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise 'Giuseppe caporale' rappresenta una eccellenza nel settore della ricerca, della sanità pubblica e veterinaria e della tutela ambientale. Nel corso degli anni ha saputo farsi apprezzare oltre i confini nazionali attraverso prestigiose collaborazioni con altre Nazioni, per non parlare del fondamentale ruolo rivestito durante la pandemia, in termini di ricerca, diagnosi, analisi dei dati e lotta al coronavirus.


...

Con una nota inviata al Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni e ai neo Ministri della Salute, dell’Economia e delle Finanze e per gli Affari regionali e le Autonomie locali, la Struttura commissariale della Sanità molisana ha fatto richiesta ufficiale per l’attivazione di un tavolo istituzionale sulle criticità della Sanità regionale connesse all’attuazione del piano di rientro.


28 ottobre 2022


27 ottobre 2022





26 ottobre 2022


...

In occasione della giornata nazionale “Camminata tra gli ulivi 2022” promossa dall’Associazione Nazionale delle Città dell’Olio, in programma domenica 30 ottobre, il Comune di Termoli in collaborazione con il Lions Club Termoli Tifernus presenta il prossimo 26 ottobre alle ore 11 in sala consiliare il progetto “Parco degli Ulivi - Primo parco urbano della biodiversità olivicola molisana” ideato e promosso da Nicola Malorni, vice presidente Associazione Nazionale Citta dell’Olio.



25 ottobre 2022


...

I Finanzieri della Compagnia della Guardia di Finanza di Termoli, nell’ambito del controllo economico del territorio e contrasto ai traffici illeciti, a seguito di apposita attività info-investigativa, hanno individuato e sottoposto a sequestro, abilmente occultati, manufatti archeologici, risalenti al periodo storico tra il VI e il III secolo A.C..



24 ottobre 2022

...

Con riferimento alla riunione di apertura del tavolo di discussione sindacale avvenuta in data 27 luglio 2022, le Organizzazioni Sindacali di categoria FP CGIL, UIL FPL e FIALS hanno chiesto un incontro urgente, per un tavolo di confronto ex art.6 CCNL Comparto Sanità 2016/2018, ai Governatori dell’Abruzzo e Molise, nonché agli Assessori Regionali alla Sanità, così avviare un confronto finalizzato ad emanare le “linee generali di indirizzo per lo svolgimento della contrattazione integrativa” in ordine all’utilizzo delle risorse aggiuntive regionali; alle metodologie di utilizzo da parte delle Aziende ed Enti di una quota dei minori oneri derivanti dalla riduzione stabile della dotazione organica del personale di cui all’art. 39, comma 4del CCNL 7/4/1999 (Finanziamento delle fasce retributive, delle posizioni organizzative, della parte comune dell’ex indennità di qualificazione professionale e dell’indennità professionale specifica); alla modalità di incremento dei fondi conseguente l’aumento della dotazione organica del personale o dei servizi; alle prestazioni aggiuntive del personale; alle problematiche connesse al lavoro precario e ai processi di stabilizzazione del personale “piramidato” e, in primis, l’erogazione del cosiddetto Premio Covid.


...

Conferenza stampa venerdì mattina nella Sala del Parlamentino della Regione Molise per annunciare alcune novità riguardanti l'attivazione in regione del Fascicolo Sanitario Elettronico. Presenti il Commissario ad Acta alla Sanità molisana, Donato Toma, il sub commissario Giacomo Papa e il consigliere regionale con delega alla Digitalizzazione, Andrea Di Lucente.


22 ottobre 2022

...

72 ispezioni, 139 controlli, 19 illeciti rilevati, 287 Kg di prodotto ittico sequestrato, 45.100 € l'importo totale delle sanzioni elevate, nell'ambito della maxi-operazione complessa svolta lungo l'intera filiera del pescato denominata "PARANZA" dagli uomini e dalle donne della Direzione Marittima dell'Abruzzo, Molise ed Isole Tremiti, impegnati su tutto il territorio di giurisdizione sia sul litorale che nelle province dell'entroterra.


...

“Con grande piacere e interesse ho partecipato ieri sera (19 ottobre) all’evento inaugurale della stagione concertistica 2022 dell’Orchestra Sinfonica del Molise. Credo che le istituzioni debbano essere sempre presenti fisicamente quando nasce qualcosa, in questo caso un’Orchestra che annuncia la partenza di una nuova stagione di musica e di arte”.



21 ottobre 2022




...

Sostegno alle aziende molisane per investimenti ‘green’ nell'ottica del contenimento degli effetti della crisi economica ed energetica: il Dipartimento della Presidenza della Giunta Regionale del Molise ha approvato l’Avviso Pubblico ‘Green & Energy Innovation' che prevede incentivi per l’innovazione dei processi produttivi finalizzati alla promozione dell’efficientamento energetico e dello sviluppo sostenibile.


20 ottobre 2022

...

Con sentenza n. 373 pubblicata oggi, 18 ottobre 2022, il Tar Molise ha accolto il ricorso proposto dal Comune di Termoli e dagli altri comuni del Basso Molise e annullato i provvedimenti del luglio 2021 con cui Asrem e Commissario ad acta avevano disposto la sospensione immediata delle attività di accettazione ostetrica presso il San Timoteo di Termoli.




19 ottobre 2022



...

Dal 17 al 22 ottobre 2022, Cgil-Cisl-Uil hanno programmato una serie di iniziative unitarie, a livello regionale e nazionale e nei luoghi di lavoro, dedicate al tema della “Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro”. “Non sono numeri ma persone” è il titolo scelto per rilanciare l’attenzione sulle norme di prevenzione.