Banda Ultra Larga, la regione Molise è 14° nella classifica nazionale

3' di lettura 27/01/2023 - L'avanzamento tecnologico degli ultimi decenni richiede che ci sia uno sviluppo anche delle infrastrutture che permettono l'utilizzo di queste tecnologie così innovative.

Tra queste infrastrutture è anche estremamente importante lo sviluppo e l'espansione della banda ultra larga, che permetterebbe ai cittadini italiani di avere una connessione internet sempre più veloce.

Per questo motivo lo Stato Italiano ha deciso di effettuare degli investimenti al riguardo e ha sviluppato un piano che ha l'obiettivo di estendere questa rete su tutto il territorio.

Che cos'è la Banda Ultra Larga?

La banda ultra larga è una rete che permette di navigare su internet ad una velocità di connessione che può andare dai 30 Mbps (banda larga) ai 100 Mbps (banda ultra larga). In sostanza se la propria abitazione è situata in un luogo coperto da banda ultra larga, sarà possibile installare la fibra ottica nella propria casa e quindi avere un'esperienza di navigazione molto più avanzata.

Ma in Italia la banda ultra larga è presente in tutto il paese?

Purtroppo ancora, non tutti i comuni del territorio italiano sono dotati di questa rete.

Infatti il 66,6% del paese è munito di banda larga da almeno 30 Mbps e solamente il 20,3% dispone di banda ultra larga fino a 100 Mbps.

Grazie al piano banda ultra larga nazionale però, ci si augura che in un paio di anni, tutti i cittadini potranno usufruirne.

Copertura della Banda Ultra Larga in Italia

In Italia, lo sviluppo della Banda Ultra Larga è seguito da una società chiamata Infratel.

Fino ad oggi sono stati effettuati più di 4000 interventi in tutto il paese anche se guardando la mappa si può vedere come ci sia una differenza sostanziale fra regioni per quanto riguarda la copertura della banda.

La regione Molise è 14° nella classifica nazionale Ma vediamo qual'è la situazione generale.

Ecco la classifica delle regioni più coperte da banda ultra larga:

Veneto

Sardegna

Toscana

Campania

Calabria

Sicilia

Lombardia

Lazio

Puglia

Abruzzo

Piemonte

Marche

Emilia-romagna

Molise

Umbria

Basilicata

Friuli-Venezia Giulia

Liguria

Trentino-Alto Adige

Valle D'Aosta

Considerando sia i lavori già terminati e quelli in fase di realizzazione o pianificati, sul podio le regioni che attualmente sono maggiormente coperte da banda ultra larga sono Veneto, Sardegna e Toscana. Quelle invece in cui lo sviluppo di questa tecnologia sta procedendo a rilento sono Liguria, Trentino-Alto Adige e Valle D'Aosta.

Uno degli elementi interessanti da notare in questa classifica è che non vi è disparità fra regioni del nord e regioni del sud.

In questo caso infatti sono tanti territori del meridione come Sicilia, Calabria e Campania che si posizionano ai primi posti nella classifica, arrivando addirittura a superare la Lombardia, che solitamente è una delle regioni considerate più sviluppate a livello di infrastrutture come per esempio quelle riguardanti l'energia rinnovabile.

Per avere ulteriori informazioni riguardo alla copertura della Banda Ultra Larga, è possibile rivolgersi ai centri WindTre a Campobasso più vicini alla propria abitazione.

Il Piano Banda Ultra Larga

Nel 2014, il governo ha sviluppato un piano chiamato Piano Banda Ultra Larga Nazionale. Esso stabilisce le linee guida per tutte le iniziative pubbliche che desiderano espandere la copertura della banda ultra larga.

In particolar modo, il piano si pone l'obiettivo di espandere la connessione internet ultraveloce sulla maggior parte del territorio, fino a permettere ad almeno l'85% della popolazione di usufruire di tale tecnologia. Tutto questo in qualche anno.

Al momento le risorse monetarie che il governo ha stanziato per questo piano sono circa 4 miliardi di euro.

Il piano doveva terminare nel 2020 ma ancora oggi l'obiettivo finale non è stato raggiunto, anche a causa della pandemia che ha bloccato qualunque tipo di iniziativa in tutto il paese. Nonostante ciò il piano sta procedendo e le prospettive sembrano prospere.

Fonte: https://internet-casa.com/news/piano-banda-ultra-larga-italia/






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-01-2023 alle 10:06 sul giornale del 28 gennaio 2023 - 42 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dPpK





logoEV
qrcode